Produzione di energia dai rifiuti

Sogliano Ambiente trasforma i rifiuti in risorse capaci di alimentare processi produttivi, intervenendo in ogni momento del ciclo di gestione degli stessi e nell’ottica della massima valorizzazione.

Un esempio è la gestione del biogas, composto principalmente da metano, prodotto dalla degradazione della frazione biodegradabile del rifiuto depositato in discarica e trattato all’impianto di stabilizzazione anaerobica ed aerobica. In discarica, il biogas viene estratto dall’ammasso dei rifiuti e recuperato con il duplice vantaggio di accelerare l’inertizzazione del rifiuto e di creare una risorsa energetica di qualità (a basso impatto ambientale) da utilizzare in loco, alimentare ulteriori impianti o essere immessa in rete. Nell’impianto di stabilizzazione del rifiuto organico invece, il biogas viene estratto dai digestori anaerobici e avviato a recupero. Pertanto, Sogliano Ambiente, è specializzata in:Q

  • Progettazione, costruzione e conduzione di impianti di recupero biogas e cogenerazione;
  • Progettazione e costruzione impianti di recupero del calore dei fumi di scarico per usi termici ed energetici.

Nelle sue ricerche condotte sulla gestione avanzata delle discariche, la società ha inoltre brevettato un sistema innovativo di chiusura delle teste di pozzo che ottimizza la captazione del biogas. Gli impianti di produzione di energia dai rifiuti attualmente gestiti sono i seguenti:

  • 7 milioni di m³ di rifiuto
  • 27.500 MWh di produzione media annua

L’attività di gestione include:

  • Progettazione, costruzione e conduzione di impianto di captazione biogas dalle discariche con una potenzialità impiantistica pari a 5500 Nm3/h ed uno sviluppo di alcune decine di km di tubazioni e un numero importante di pozzi di aspirazione dedicati.
  • Progettazione, costruzione e conduzione di impianto di cogenerazione con potenza attualmente installata pari a 2.200 kWh.
  • Impianto di recupero del calore dei fumi di scarico provenienti dai motori di combustione del biogas che alimenta l’impianto di trattamento dei percolati

Leggi anche


2021

Copertura finale della superficie della discarica di Ginestreto 2


2021

Impianto di aspirazione biogas discarica di G4

Non sai dove buttare i tuoi rifiuti?

Richiedi Informazioni